Jikiden Reiki è un marchio registrato. Quando si parla di Jikiden Reiki® è necessario chiarire fin da subito che esso non è un nuovo stile di Reiki. Il Jikiden è il Reiki praticato e insegnato in Giappone tra gli anni '20 e la fine degli anni '30.
Jikiden è certamente l’unico stile esente da influenze occidentali.
Il termine Jikiden significa “trasmesso direttamente". Ogni allievo, quando intraprende questo percorso, riceve fin da subito un insegnamento integro e tradizionale, scevro da ogni personalizzazione.
Il Jikiden Reiki è l’insegnamento probabilmente più vicino alla didattica del Maestro Usui, anche se tuttavia, nessuno potrà mai affermare con certezza che questo sia il metodo praticato dallo stesso Usui. Dopo aver visto tanti metodi Reiki mi sento di affermare con sicurezza che il Jikiden è il metodo che praticava Chujiro Hayashi ma non posso escludere che esso sia un'interpretazione del metodo originale; cosa molto comune nella pratica Reiki.
Chiyoko Yamaguchi, giovanissima, imparò questo metodo direttamente da Chujiro Hayashi, allievo diretto di Mikao Usui.
Nel 1999, insieme al figlio Tadao, fondò il Jikiden Reiki Istitute: un’organizzazione, con sede a Tokyo, che si propone di trasmettere l’autentico metodo Reiki.
La pratica del Jikiden Reiki si basa sulla capacità del praticante di percepire il Byosen: livelli di tossicità presenti nella persona che riceve il trattamento. Il trattamento è incentrato sulla problematica e i Gokai (i cinque principi) sono il caposaldo di questa pratica davvero affascinante e tradizionale.
Chi fosse interessato a ricevere un trattamento Jikiden Reiki mi contatti in privato.
Jikiden Reiki