Okuden è Il Terzo Livello della scuola giapponese. Tale termine può essere tradotto come: "Conoscenza Profonda".
Nel Reiki insegnato in occidente (lignaggio "Takata"), Okuden si riferisce al Secondo Livello e non al Terzo (come invece avviene nel Reiki stile Komyo). Rifacendomi alle scuole giapponesi, per me l'Okuden è il Terzo Livello e non il Secondo.
Nell'Okuden insegnato in occidente si riceve una sola attivazione e durante il seminario, si apprendono i tre Shirushi del Reiki e le loro tecniche di utilizzo.
Nel Komyo Reiki invece, con questo Livello si ricevono due Renju, e si viene così iniziati al 4° Shirushi o "Simbolo Maestro".
Questo è un livello molto spirituale: il praticante, avendo ricevuto la "Conoscenza Profonda", ha deciso di lavorare ancora più profondamente e consapevolmente su di sè; soprattutto sul piano spirituale.
Questo tipo di attivazione ci permetterà di lavorare in profondità, e attraverso il Quarto Simbolo saremo veramente molto facilitati nel farlo.
Tale livello può esser definito: il "Master di se stessi" o "Master non insegnante", poichè infatti il praticante, non riceve le tecniche di procedura per le attivazioni (rituali Reiju) ma solo tecniche di utilizzo personale.
Credo che questo livello sia qualcosa di meraviglioso poichè indica che in noi c'è la voglia di conoscersi e di lavorare sempre più profondamente e seriamente.
Le tecniche fondamentali di questo livello sono:
• L'apprendimento del Quarto Shirushi.
• Alcune tecniche integrative per i trattamenti Reiki.
• Informazioni sui lignaggi del Reiki.
• Spiegazione ed aprofondimenti sugli Shirushi di Secondo Livello (Chuden).
• Trattamento base per le diverse parti del corpo.
Tutti i candidati a questo livello, necessitano assolutamente di una preparazione.